Mostra d'Arte in Toscana nell'Agriturismo "Le Sorgenti"

Mostra d´Arte permanente

preghiera

Preghiera
2000
h. 19 cm.
terracotta patinata
 

donna estate

Donna Estate
2000
olio su carta applicata su faesite
cm.117 x 177 h.
 

archetipo

Archetipo
1997
h. 28 cm. 
terracotta smaltata e patinata

Crediti: Virgilio Patarini

Virgilio Patarini, critico d’arte

 
"Hamuda, sia come pittrice che come scultrice, è un´artista di spessore non comune, capace di conciliare una ricerca originale e senza compromessi con una immediatezza espressiva fortemente emotiva, quasi viscerale.
La figura femminile è al centro della sua opera : emblema ancestrale della forza della natura, scaturigine d´eros, grande madre, amante sensuale, fanciulla giocosa, figura evanescente, la donna dipinta o modellata dalle mani di Hamuda è sempre inquieta, mutevole, come la luna o come una nuvola, anche quando ci sembra solida, concreta, fatta di terra. Di terra e di fuoco: di "terra-cotta", appunto. Oppure di acqua e di vento : simile a nuvola che passa o ad un´onda che scorre e si trasforma.
Le figure di donna  immaginate da Hamuda attraversano gli elementi, si contaminano con gli elementi. Nascono dagli elementi. Ma ancorate agli elementi non restano, sfuggono da quello che sembra, a prima vista, il loro elemento costitutivo.
Paiono sempre sul punto di trascorrere, di trasformarsi : da terra in acqua, da acqua in aria, da aria a fuoco … Si tratta di una instabilità in cui non possiamo non riconoscere lo scorrere, il rifluire delle stagioni, ma anche la nostra inquietudine umana, personale, quotidiana. Perché anche noi siamo fatti di aria, di fuoco, di terra, di acqua. E cambiamo sempre."

Hamuda: i miei quadri

I miei quadri nascono su vecchi supporti che hanno già "vissuto" una vita : vecchie porte, antine, fondi di armadi, legni abbandonati, stoffe che a qualcosa sono già serviti e perciò reputo abbiano un´anima, se si può parlare di anima delle cose e io lavoro su cose vive, che hanno una memoria, un vissuto, che hanno già "visto" il mondo e come tali possono già parlarci.
Su questi supporti io creo con colori, sabbie, cenere, terra, materiali di ogni genere presi prevalentemente dalla Natura.
La loro storia si unisce a quella che voglio raccontare io e così nasce qualcosa che così tanto da dire, ha emozioni da portare a chi li osserva, a chi sceglie di lasciarli "parlare".
 © Agriturismo e Fattoria Toscana "Le Sorgenti" - Toscana

== Mostra d´Arte permanente ==
precedente  pagina: 1  2  3  4   successiva
Mostra d'Arte in Toscana Maremma - preghiera - Pittrice e Scultrice